CHI SIAMO

Elena
Maria Chiara

Siamo Maria Chiara e Elena Paolini, formatrici ed attiviste sulla giustizia sociale applicata alla disabilità.

Creiamo contenuti online - articoli, video e grafiche - per analizzare e decostruire l'oppressione strutturale che circonda le persone disabili. Questa oppressione strutturale si chiama abilismo ed è definibile come stigma e discriminazione verso le persone disabili.

Trattiamo temi di disabilità e giustizia sociale; abilismo e abilismo interiorizzato; rappresentazione della disabilità nei media; storia del movimento per i diritti delle persone disabili; disability culture e disability pride. 

Facciamo formazione su questi temi lavorando con pubblici molto diversi (studenti, giornalisti, associazioni) sotto forma di interventi frontali o workshop e laboratori a seconda delle esigenze. Privilegiamo uno stile dinamico, partecipativo e accessibile, con l'obiettivo di lasciare al pubblico non solo delle conoscenze ma anche una serie di abilità concrete. Clicca qui per i nostri servizi di consulenza e formazione.

Con la rete "Liberi di Fare" ci occupiamo del riconoscimento del diritto all'assistenza personale autogestita per le persone disabili. Negli anni passati abbiamo organizzato delle manifestazioni in piazza in varie città italiane. Facciamo anche formazione sul tema dell'assistenza personale autogestita, sia negli aspetti politici (la mancanza di questo diritto come oppressione delle persone disabili) che gestionali (come organizzare la propria assistenza).

M. Chiara è del '91, ha studiato lingue e letterature (inglese e arabo) e didattica dell'italiano come lingua straniera. Elena è del '95, ha studiato relazioni internazionali e pratica cinematografica. Siamo entrambe disabili (usiamo delle carrozzine elettriche e abbiamo esperienza decennale con assistenti personali). Viviamo a Senigallia, nelle Marche, in campagna. Ci piace fare scorpacciate di canzoni e cibo e abbiamo così tante passioni in comune che lavorare insieme risulta (quasi) sempre divertente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...